Alzati in fretta: esperienze di prossimità con il “pianeta carcere”
Il video, realizzato dall’Osservatorio Cartas Torino, raccoglie le testimonianze di volontari e persone detenute protagoniste di esperienze di prossimità.
Hanno partecipato: Associazione Enrichetta Alfieri – Associazione Brother’s keeper – Associazione Santa Croce – Associazione Oltre la soglia – Associazione Volontari Penitenziari Carlo Castelli.
I temi dell’accoglienza e del reinserimento vengono affrontati attraverso le testimonianze di detenuti accolti e di persone che si sono messe in gioco condividendo la loro abitazione e la loro quotidianità con persone che, pur avendo i requisiti per usdufruire di una misura alternativa o di un permesso-premio, non avevano a loro disposizione un luogo “alternativo” al carcere.
Con questo obiettivo le Associazioni che danno vita al progetto, supportate da Caritas Torino, si attivano per cercare una casa ai detenuti che possono uscire dal carcere e per prospettare loro un futuro differente anche attraverso la realizzazione di esperienze creative durante la detenzione. E’ il caso del “laboratorio Archincielo” in cui persone detenute compiono un percorso, anche interiore, alla ricerca di una «scintilla di vita»: biglietti augurali, biglietti di invito e creazioni artistiche sono il “prodotto” del laboratorio.
Anche acquistando questi prodotti si può dare una testimonianza di prossimità alle persone che hanno vissuto l’esperienza del carcere.
