- puntidivistafactory.eu - http://www.puntidivistafactory.eu -

Caritas al forum mondiale dello sviluppo economico locale

Posted By Redazione On 30/10/2015 @ 19:47 In 19 - Povertà plurali,Notizie,Uncategorized | No Comments

Di Graziella Fallo*

Un’efficace espressione piemontese definisce “una barca nel bosco” un elemento del tutto fuori luogo e contesto. Forse a prima vista questo è l’effetto della Caritas all’interno del 3° Forum Mondiale sullo Sviluppo Economico Locale (Local Economic Development – LED), che si è tenuto dal 13 al 16 ottobre scorso a Torino.

Eppure la nostra presenza, in particolare attraverso il lavoro del gruppo GREM (Gruppo regionale di educazione alla mondialità) del Piemonte – Valle d’Aosta, è segno di come ci sia necessità di uno sguardo altro sul futuro di territori e comunità, che tenga conto non solo di fattori meramente economici.

Il Forum dalle Nazioni Unite è stata l’occasione per riflettere su sviluppo, crescita ed urbanizzazione più sostenibili a partire dalle Comunità locali, attraverso l’esperienza di sindaci e amministratori locali di tutto il mondo, oltre che personalità di rilievo internazionale, che si sono chiesti come declinare territorialmente gli Obiettivi di sviluppo del Millennio post-2015, in una cornice idealmente aperta dal messaggio inviato da Papa Francesco e chiuso dall’intervento del Segretario generale dell’ONU Ban Ki Moon.

Caritas, in quanto organismo pastorale presente in tutto il mondo, ha preso parte attiva al Forum. Sono state articolate alcune proposte per riflettere sul binomio migrazione e sviluppo e per porre l’attenzione sulla Campagna “Una sola famiglia umana: cibo per tutti”.

 

Il contributo di Caritas al LED

In particolare, la voce di Caritas è stata portata il 14 ottobre all’assemblea plenaria da Michel Roy, segretario generale di Caritas Internationalis, e in altri momenti di riflessione. Massimo Pallottino, dell’Ufficio Asia di Caritas Italiana, ha proposto i temi dell’Enciclica Laudato si’ ad arricchire il dialogo su “Patto dei sindaci delle Città del Bio: verso il raggiungimento degli obiettivi sostenibili delle città”. Un’ospite invitata da Caritas, la brasiliana Magda Mascarello della rete “Economia Solidale”, ha portato la sua esperienza intervenendo a “Dal cibo come bene al cibo come diritto: il ruolo delle città, delle metropoli e delle autorità locali per un nuovo sviluppo locale etico. Nuovi scenari possibili e proposte alle pubbliche istituzioni”.

Il culmine della presenza Caritas è stato l’appuntamento del 15 ottobre “La migrazione può essere un’occasione di sviluppo? Facilitare la mobilità d’impiego tra i mercati del lavoro a livello locale: capacità di networking e creazione di maggiori opportunità”, presenti Dagmawi Yimer, regista etiope di documentari, Oliviero Forti, responsabile dell’Ufficio Immigrazione di Caritas Italiana, Flavia Cristaldi, docente di geografia umana all’Università La Sapienza di Roma, Massimo Negrotto, UNDP responsabile del progetto migrazione e sviluppo, Daniele Albanese, del GREM Piemonte – Valle d’Aosta. La presenza di Babacar Sarr è stata importante per focalizzare l’attenzione sulle partenze dal Senegal, Paese di storica emigrazione, che sta cercando di trarre sviluppo positivo sia dalle rimesse sia dai contributi che i senegalesi all’estero riescono a dare al Paese di origine.

 

Per uno sviluppo sostenibile e una cultura solidale

Attraverso questi interventi mirati e uno stand informativo – gestito anche grazie ad entusiasti giovani volontari e in servizio civile –, Caritas al Forum Mondiale ha cercato di portare la voce dei poveri e l’urgenza delle persone che bussano alla sua porta in tutto il mondo. Per l’anno giubilare della Misercordia Papa Francesco auspica che ogni comunità locale possa diventare Oasi di Misericordia; Caritas declina questo messaggio in un’accoglienza fattiva dei più poveri, in progetti di sviluppo sostenibile e in una cultura solidale che trovi riscontro tanto nell’economia quanto nella società. Essere al fianco dei governi locali e delle Nazioni Unite nel cammino verso il riconoscimento pieno dei diritti umani per tutti è la collocazione prioritaria per la Chiesa, al fianco degli umili con lo sguardo alle politiche mondiali che possono promuovere la pace, la giustizia e il riscatto dalla miseria.

 


Article printed from puntidivistafactory.eu: http://www.puntidivistafactory.eu

URL to article: http://www.puntidivistafactory.eu/caritas-al-forum-mondiale-dello-sviluppo-economico-locale/

Copyright © 2012 puntidivistafactory.eu. Tutti i diritti riservati.