- puntidivistafactory.eu - http://www.puntidivistafactory.eu -

Caritas Biella: il progetto la vita non è un gioco

Posted By Redazione On 03/05/2015 @ 12:44 In 16 - Azzardo: giochi pericolosi,Buone pratiche,Esperienze e territorio | No Comments

17 Biella - 200 [1]La lotta al gioco d’azzardo patologico a Biella fa a sorpresa il tutto esaurito. Aula magna piena in licei ed istituti tecnici, auditorium cittadino e cinema colmi di adulti, aule di formazione per operatori sociali e volontari altrettanto piene. Ai numeri pesantissimi (euro giocati e persone coinvolte) della nuova schiavitù legale contemporanea, una rete di realtà biellesi, animata dalla Caritas diocesana di Biella, ha provato a rispondere con una silenziosa, ma significativa e costante, opera di sensibilizzazione popolare.

Conferenze-spettacolo condotte da matematici da palcoscenico, assemblee autogestite di studenti, slotmob con musica dal vivo e centinaia di avventori per due bar locali che hanno tolto le slot, percorsi formativi articolati in quasi 100 classi delle scuole superiori, oltre a materiale informativo e manifesti pubblicitari di grandi dimensioni che hanno tappezzato il territorio sono gli strumenti utilizzati da quasi due anni dal locale tavolo di contrasto al Gap.

Il progetto “La vita non è un gioco” è proposto dal Consultorio familiare “La Persona al Centro”, Caritas diocesana di Biella, Dipartimento Dipendenze dell’ASL BI, Gruppo Giocatori Anonimi e Telefono Amico Biella. «Ha come obiettivo la prevenzione e la sensibilizzazione verso il problema del gioco d’azzardo patologico con un intervento su vasta scala rivolto a tutta la popolazione biellese – spiega Raffaella Moioli, direttrice del Consultorio familiare –. Prevenzione, rimozione delle cause, animazione territoriale, vicinanza a chi soffre ne sono gli ingredienti fondamentali. Il progetto, avviato nel 2013, si concluderà ufficialmente nel mese di giugno prossimo, ma fin d’ora possiamo dirci estremamente soddisfatti».

Tra le azioni previste, non solo la continua sensibilizzazione, ma anche la costituzione e apertura di diversi “sportelli d’ascolto” rivolti ai giocatori e ai loro familiari al fine di raccogliere le richieste di aiuto, ascoltare e inviare correttamente ai centri specializzati sul territorio (Sert e gruppo Giocatori Anonimi), sfruttando la rete già esistente dei punti di ascolto Caritas ed una formazione specifica mirata per operatori dei Centri di ascolto e assistenti sociali del territorio.

«Dietro una richiesta economica – commenta don Giovanni Perini, direttore della Caritas diocesana di Biella – abbiamo ipotizzato, visti i numeri del fenomeno, possano esserci sempre più situazioni di indebitamento anche da gioco d’azzardo ed effettivamente qualche primo risultato, in seguito alla formazione, è arrivato. Porre le domande correttamente, senza paura e giudizio, a volte può aiutare chi è affetto da questa grave dipendenza ad avviare un percorso terapeutico adeguato, con una vera e propria liberazione della famiglia intera da una forma di schiavitù silenziosa».

Mentre quindi si stanno tirando le somme di questa prima azione coordinata sul territorio, la Caritas diocesana ha avviato una serie di azioni di pressione sugli enti locali affinché siano adottate tutte le misure possibili secondo le normative attuali per contrastare un fenomeno particolarmente grave.

“Qualche piccolo successo è stato ottenuto sui regolamenti del comune di Biella – osserva Daniele Albanese, di Caritas – ma il livello di attenzione va mantenuto alto. Su questi temi prevale spesso la sfiducia, ma il consenso sul contrasto al gioco d’azzardo è notevole e risultati possono arrivare. Certo occorre almeno provarci». (Stefano Zucchi)

http://www.caritasbiella.it [2]

 

 


Article printed from puntidivistafactory.eu: http://www.puntidivistafactory.eu

URL to article: http://www.puntidivistafactory.eu/caritas-biella-il-progetto-la-vita-non-e-un-gioco/

URLs in this post:

[1] Image: http://www.puntidivistafactory.eu/wp-content/uploads/2015/05/17-Biella-200.jpg

[2] http://www.caritasbiella.it: http://www.caritasbiella.it

Copyright © 2012 puntidivistafactory.eu. Tutti i diritti riservati.