Come finanziare gli interventi di sostegno al Welfare

scritto da Redazione il 17 March 2012 in 7 - E' stato sociale lo sarà ancora? and Proposte con commenta

Sbilanciamoci02Tassazione di rendite e patrimoni, taglio alle spese militari, revisione del sistema delle convenzioni con le strutture sanitarie private, responsabili di sprechi e abusi. Queste le proposte di Sbilanciamoci! per reperire risorse per interventi di Welafe

Tassa patrimoniale. In questa crisi i ricchi non stanno pagando alcun prezzo. Anzi lo scudo fiscale e l’allentamento della lotta all’evasione fiscale li hanno ancora di più premiati. Il peso della crisi ricade interamente sulle fasce più povere della popolazione. Proponiamo perciò una tassa patrimoniale del 5 per 1000 sui patrimoni oltre i 500.000 euro. In questo modo potrebbe entrare nelle casse dell’erario una somma intorno ai 10,5 miliardi di euro.

Tassazione delle rendite. Oggi gli interessi sui depositi bancari sono tassati al 27%, mentre gli interessi sulle obbligazioni, le plusvalenze e i rendimenti delle gestioni individuali e collettive subiscono un prelievo di appena il 12,5%. L’unificazione delle rendite finanziarie ha rappresentato per anni una delle priorità di politica fiscale promossa da “Sbilanciamoci!†e rappresenterebbe un importante risultato per la giustizia fiscale nel nostro Paese. È possibile portare la tassazione di tutte le rendite al 23%, una soglia che ancora resta allineata con i grandi Paesi europei e che non presenta quindi rischi di fughe di capitali. In questo modo sarebbe possibile ottenere almeno 2 miliardi di euro.

Ritiro dall’Afganistan. Chiediamo il ritiro delle truppe italiane dalla missione in Afghanistan (il ruolo e la presenza dell’ISAF sono strettamente intrecciati ad Enduring Freedom in una funzione bellica e di lotta militare al terrorismo) e da tutte quelle missioni internazionali che non abbiano la copertura e il sostegno delle Nazioni Unite. Questa misura farebbe risparmiare 616 milioni di euro alle casse pubbliche.

No ai caccia F35-JSF. Chiediamo al governo italiano di non firmare il contratto per la produzione dei 131 cacciabombardieri Joint Strike Fighter. La rinuncia a proseguire il programma di costruzione dei cacciabombardieri farebbe risparmiare al nostro Paese ben 14 miliardi di euro nei prossimi 16 anni. L’importo per il 2012 è di 583 milioni di euro che quindi proponiamo di tagliare.

Chiusura dei CIE. La chiusura dei Centri di Identificazione ed Espulsione. Con i 113 milioni previsti nella legge di bilancio per il 2012 per l’attivazione, la locazione e la gestione di nuovi CIE si potrebbe finanziare un programma nazionale di inclusione sociale.

Convenzioni con le strutture private. Si propone che si esamini lo stato delle convenzioni con le strutture private, che costituiscono una grossa fetta della spesa sanitaria e dei suoi sprechi ed abusi “Sbilanciamoci!†stima in 1 miliardo di euro il risparmio nelle attività di riordino delle convenzioni con le strutture private.

Fonte: Sbilanciamoci!, “Libro nero sul Welfare italianoâ€, 2011

Print This Post