Slot Mob: azioni in tutta Italia per Bar senza slot

scritto da Redazione il 3 May 2015 in 16 - Azzardo: giochi pericolosi and Buone pratiche con commenta

08 Slto mob volantino 200Premiare come consumatori i bar che hanno scelto di rinunciare alle Slot machines attraverso una colazione o un aperitivo con la partecipazione di molte persone, in modo da fare cultura e opinione riconoscendo e pubblicizzando le virtù civili: la scelta di questi esercenti è infatti resa visibile ed imitabile, attraverso un marchio etico, il coinvolgimento della stampa, i social network e il passaparola. È quanto avviene con gli Slotmob, azioni di sensibilizzazione negli esercizi commerciali che decidono di togliere le Slot machines, una campagna nata nel luglio 2013 e promossa da vari esponenti della società civile in tutta Italia per combattere il problema del gioco d’azzardo legalizzato. «Se da oggi scegliessimo di acquistare solo nei bar senza Slot, il problema sarebbe già risolto: nessun barista sarebbe disposto ad offrire sul mercato un prodotto che nessuno domanda. È la logica del mercato, ma utilizzata per scopi etici» sostengono i membri dell’associazione di promozione sociale Econo)mia:)Felicità, che sta mettendo a disposizione di questa iniziativa la sua esperienza in tema di organizzazione di Mob, occupandosi del coordinamento della campagna al livello nazionale.

Gli Slotmob sono poi caratterizzati da un altro elemento centrale: il gioco. Oltre all’idea di fondo espressa nello slogan degli Slotmob, secondo cui «un bar senza Slot ha più spazio per le persone», la campagna intende sottolineare che le Slot non sono un gioco e che possono/devono essere sostituite da giochi veri, «qualunque gioco, purché sia quello sano che porta alla relazione e non quello malato delle Slot che porta all’isolamento e alla dipendenza». Ecco perché in ogni Slotmob si organizza un torneo di biliardino.

Nell’arco di qualche mese circa un centinaio di associazioni hanno aderito all’iniziativa, mentre gli Slotmob si susseguono in tutta Italia con una partecipazione enorme. Sul sito web sono disponibili tutte le informazioni su come si organizza uno Slotmob, materiali grafici di supporto all’iniziativa, la mappa degli eventi già svolti e le segnalazioni di quelli previsti. «In vista dei vari eventi ci stiamo attivando per mappare le città e stilare un elenco di esercizi commerciali che sono già Slot-free e di quelli che lo vorrebbero diventare – spiegano i coordinatori della campagna – per questo contiamo su ciascuno: riusciremo solo se saremo assieme e in rete con i tanti che si stanno già muovendo».

Le ragioni della campagna Slotmob

Il business del gioco d’azzardo è enorme, ma i costi sociali legati a questo business non sono da meno, sottolineano i promotori della campagna Slotmob: oltre 800.000 persone a rischio dipendenza (gioco d’azzardo patologico), famiglie distrutte, numerosi casi di suicidi per i troppi debiti, senza contare le infiltrazioni mafiose che riciclano denaro attraverso le sale Slot e i casi di usura sempre più in aumento. «Lo Stato, in sostanza, copre i buchi di bilancio promuovendo il gioco con una visione miope di breve periodo, senza valutare l’impatto sociale che questo comporta. E, come al solito, se i profitti vanno in mano alle aziende che operano nel business, i costi ricadono sulla collettività (costi per le Asl per la cura dei giocatori, lotta alla criminalità)». Di fronte dunque a un «dilagante e irrazionale affidarsi alla “dea fortuna”, che sta creando nuove vittime, povertà e dipendenze», la campagna Slotmob intende contrastare questo “gioco” agendo su tre fronti:

  • Richiedere una legge che limiti e regolamenti seriamente il gioco d’azzardo nell’interesse non delle lobby ma dei cittadini, soprattutto i più vulnerabili.
  • Non aspettare i tempi, a volte troppo lunghi, della politica ed agire subito, e soprattutto insieme, dando vita ad uno Slotmob, andando cioè a fare colazione/aperitivo in un bar che ha scelto la “disinfestazione” dalle Slot e/o altri giochi d’azzardo.
  • Curare il cattivo gioco con il buon gioco, che è sempre un bene relazionale, organizzando, in concomitanza dello Slotmob, un torneo di calcio balilla.

http://www.economiafelicita.it/slotmob

 

 

Print This Post