Social Platform: come riconoscere l’innovazione sociale

scritto da Redazione il 5 April 2016 in 22 - Social Innovation and Notizie con commenta

social platform immagineL’innovazione sociale deve garantire il benessere delle persone e portare un valore sociale aggiunto, sostiene la Social Platform che nel 2013 ha delineato una posizione comune basata su nove criteri che rendono significativa un’innovazione sociale.

Secondo la più grande piattaforma europea di Ong che operano nel settore sociale, un’innovazione sociale è significativa quando contiene la maggior parte dei seguenti criteri:

  • NovitĂ : può fare riferimento alle nuove esigenze sociali che devono essere affrontate, a pratiche, approcci o soluzioni esistenti che vengono applicati ad un contesto nuovo o un nuovo bisogno sociale; o a un nuovo modo di applicare soluzioni esistenti.
  • Focus su insoddisfatti/risposte inadeguate/nuove esigenze rafforzando l’attuazione dei diritti: identifica chiaramente un bisogno sociale che deve essere soddisfatto in uno specifico contesto ed è sostenuta da uno studio che dimostra che le risposte esistenti sono carenti o insufficiente e/o non adeguatamente basate sui diritti.
  • Condivisione della valutazione: contribuisce a raccogliere ulteriori elementi di prova in un campo in cui le prove sono limitate o carenti ed è condivisa con tutte le parti interessate.
  • Contribuisce allo sviluppo delle politiche: dovrebbe anche aiutare i decisori politici a migliorare le metodologie, le pratiche, i servizi o le politiche esistenti.
  • Potenziale di estensione: potrebbe funzionare, o essere adattata, per diversi contesti (trasferibilitĂ ) o su scala piĂš ampia e quindi potrebbe essere diffusa; l’estensione non significa necessariamente il trasferimento di una innovazione sociale da un Paese all’altro.
  • La partecipazione e il coinvolgimento degli utenti, la promozione e il rispetto dei diritti: promuove e rispetta i diritti degli utenti, che sono coinvolti nell’identificazione del bisogno sociale, nella progettazione di risposte, e nella loro attuazione e valutazione.
  • La partecipazione e il coinvolgimento di tutti gli attori interessati in un contesto specifico: comporta un partenariato tra enti pubblici, organizzazioni della societĂ  civile, attori dell’economia sociale e tutti gli attori che possono essere rilevanti per l’innovazione specifica.
  • È guidata da criteri di interesse pubblico e promuove il progresso sociale: vi è una valutazione che mostra che l’innovazione comporta miglioramenti in termini di promozione dei diritti umani, benessere, qualitĂ  della vita, responsabilizzazione, occupabilitĂ , salute, inclusione sociale, uguaglianza, equitĂ  in materia di genere e diversitĂ  ecc.
  • Ha un approccio “dal basso” per l’innovazione che inizia a livello locale.

Per maggiori informazioni: sito Social Platform 

Print This Post