Torino: “Fa bene”, “Costruire Bellezza”, “Giovani Investimenti”

scritto da Redazione il 5 April 2016 in 22 - Social Innovation and Buone pratiche and Esperienze e territorio con commenta

Torino Progetto 01S-NODI promuove azioni innovative di contrasto alla povertà all’interno di un progetto speciale (“Azioni di sistema”) di Caritas Italiana, che modifica il metodo di intervento Caritas investendo non in singole risorse ma in interi sistemi e comunità territoriali.

A Torino tre progetti incidono su ambiti tradizionali dell’operato Caritas con modalità diverse e innovative.

Il cibo fresco distribuito a famiglie in necessità temporanea diventa veicolo per l’attivazione di relazioni di prossimità e reciprocità dal contesto del mercato rionale (progetto “Fa Bene).

Laboratori partecipativi in cui persone senza dimora, universitari, operatori sociali e creativi “fanno insieme e stanno insieme” sono occasione per lo sviluppo di capacità tecniche e soprattutto relazionali (progetto “Costruire Bellezza”).

Torino Progetto 02Attività di sostegno allo studio affiancate da laboratori artistici permettono agli adolescenti di migliorare la fiducia nelle proprie capacità e di prendere coscienza del proprio territorio e della propria identità di cittadini attivi in esso (progetto “Giovani Investimenti”).

I progetti sono accompagnati, messi a sistema, valutati e valorizzati da S-NODI allo scopo di promuovere, in un costante dialogo con le istituzioni, le iniziative promettenti in termini di nuove politiche di Welfare.

 


Logo S-NODI 500Elementi di innovazione sociale dei progetti

  • Superamento dell’assistenzialismo, attivazione di pratiche di prossimità e reciprocità.
  • Creazione di coesione sociale attraverso lo sviluppo economico (es. imprenditoria sociale).
  • Coinvolgimento di intere comunità territoriali nella generazione contemporanea di opportunità per i singoli e di risposte collettive per il benessere comune.
  • Promozione di networking e co-progettazione; aggregazione di risorse umane ed economiche.
  • Dimensione educativa e culturale
Print This Post