La Rete L’azzardo non è un gioco

scritto da Redazione il 3 May 2015 in 16 - Azzardo: giochi pericolosi and Notizie con commenta

09 - Etica o azzardo 200Il primo significato della parola “azzardo” è «grave rischio, pericolo, avventura temeraria, azione pericolosa». Gioco d’azzardo è «ogni gioco in cui non entri in alcun modo l’abilità del giocatore ma soltanto la sorte». Chi azzarda il proprio denaro lo affida in modo irrevocabile al caso, nella speranza illusoria di aumentarlo senza avere alcuna possibilità di controllare l’esito finale degli eventi. «Le drammatiche conseguenze che il gioco d’azzardo ha sulle persone, ci hanno spinto ad eliminare la parola “gioco” e a mantenere la sola parola “azzardo”: per tracciare una netta linea di confine che separi tutte le altre forme di gioco, e quindi sano divertimento, da ciò che è per definizione un’azione avventata e pericolosa». Su queste basi è nata la Rete “L’azzardo non è un gioco”, a cui aderiscono in modo libero ed autonomo associazioni, istituzioni, enti e singole persone. Una proposta lanciata a Genova nel 2014, durante un incontro tra operatori impegnati in modo concreto ed operativo nel territorio genovese e altre realtà italiane ed europee altrettanto impegnate nel campo della promozione e protezione della salute.

La Rete “L’azzardo non è un gioco” si pone l’obiettivo di promuovere una maggiore consapevolezza sui problemi correlati a tutte le forme di azzardo e ha lo scopo di favorire, incoraggiare e sostenere forme attive di partecipazione, di informazione e di scelte finalizzate a prese di posizione sia individuali che collettive nei confronti dei rischi azzardo-correlati.

L’adesione alla Rete è gratuita e avviene attraverso la sottoscrizione di una “Carta dei valori” per condividere le proposte, che vanno da proposte di legge di iniziativa popolare e regolamenti per gli enti locali a scelte etiche sui consumi in locali “senza azzardo”, dall’abolizione della pubblicità ingannevole all’inasprimento delle sanzioni, dalla tutela di minori e adolescenti fino alla piena adesione agli Slotmob e al sostegno di class action.

La Rete non ha sedi né rappresentanti, ciascuno degli aderenti (singoli o associazioni) si impegna personalmente a fare testimonianza attiva e ad essere coerente con i principi contenuti nella Carta, nelle forme singole o cooperative che riterrà più opportune.

Per aderire alla Carta dei valori: http://www.eticaoazzardo.it

 

 

Print This Post