Saving the beauty: teatro di comunità a Torino

scritto da Redazione il 30 June 2016 in 23 - Sviluppo di comunità and Notizie con commenta

Dal 26 maggio al 1 giugno 2016 si è svolto a Torino “Saving The Beauty”, primo evento del progetto europeo di Teatro Sociale e di Comunità “Caravan Next” realizzato dal Social Community Theatre Centre e promosso a Torino da Opera Barolo e S-Nodi.

Da settembre 2015 l’équipe Caravan Next, attraverso l’incontro con le organizzazioni, gli abitanti e le comunità multietniche locali, ha organizzato laboratori, feste di comunità e momenti di creazione artistica con l’intento di rafforzare il senso di legame sociale tra i luoghi e gli abitanti dei quartieri coinvolti nel progetto. Le attività si  sono svolte in 2 luoghi della città di Torino: il Distretto Sociale Opera Barolo e lo spazio di Via Baltea/Laboratori di Barriera, che pur nella diversità di storia e di protagonisti hanno in comune un lavoro sociale di sostegno alle fasce fragili e di contrasto alla povertà attraverso processi di innovazione sociale.

Nel corso del Festival “Saving The Beauty”, a partire dai percorsi creativi e dalla partecipazione attiva degli abitanti, è stato raccontato con parate, spettacoli, momenti di riflessione e riti di condivisione il percorso fatto durante l’anno con le persone e le organizzazioni. Nel quartiere di Barriera di Milano, in collaborazione con le organizzazioni di S-Nodi, sono stati coinvolti studenti delle scuole superiori, giovani immigrati di seconda generazione, donne e abitanti oltre che associazioni artistiche che lavorano in Via Baltea per preparare un evento di comunità in Piazza Foroni.

http://www.socialcommunitytheatre.com/it/

 

Print This Post