Che cos’è l’innovazione sociale

scritto da Redazione il 25 April 2016 in 22 - Social Innovation and Notizie con commenta

immagine innovazione sociale.pdfSi può definire innovazione sociale lo sviluppo e l’attuazione di nuove idee (prodotti, servizi e modelli) che vadano incontro ai bisogni sociali e creino nuove relazioni o collaborazioni sociali. L’innovazione sociale descrive l’intero processo attraverso il quale nuove risposte ai bisogni sociali vengono sviluppate al fine di erogare risultati sociali migliori. Questo processo si compone di quattro elementi principali:

  • identificazione di nuovi/insoddisfatti/non adeguatamente soddisfatti bisogni sociali;
  • sviluppo di nuove soluzioni in risposta a questi bisogni sociali;
  • valutazione dell’efficacia delle nuove soluzioni nel venire incontro ai bisogni sociali;
  • Aumento progressivo di efficaci innovazioni sociali.

Paragonata alle innovazioni tradizionali, la “innovazione sociale” è spinta da un motivo extra: una missione sociale, e il valore che viene creato è necessariamente un valore condiviso, economico e sociale.

Le pratiche dell’innovazione sociale tendono a coinvolgere più persone, sono più interdisciplinari, trovano nuovi modi per coinvolgere utenti e cittadini e incoraggiano a pensare in modo non tradizionale.

In generale, gli approcci praticati dall’innovazione sociale sono:

  • aperti piuttosto che chiusi quando si tratta di condividere conoscenze;
  • multidisciplinari e più integrati alla soluzione del problema piuttosto che alle soluzioni del singolo reparto o della singola professione;
  • partecipativi e volti a conferire potere a cittadini ed utenti piuttosto che approcci dall’alto e affidati ad esperti;
  • fatti su misura piuttosto che prodotti in serie, poiché la maggior parte delle soluzioni devono essere adattate alle circostanze locali e personalizzate agli individui.

 

Fonte: Innovazione Sociale Caritas. Elementi di innovazione sociale negli interventi della Caritas Italiana, marzo 2016

Print This Post